Al via il Bando per il “Servizio civile 2017”

Riceviamo e più che volentieri pubblichiamo, per chi ne fosse interessato, la lettera di comunicazione inviata ai presidenti delle Sezioni ANA nazionali, riguardante il bando 2017 dei progetti promossi dal Dipartimento della Protezione civile, per i giovani fra i 18 e i 28 anni.

“Cari Presidenti,

abbiamo ricevuto dal DPC l’allegata comunicazione con la quale si specifica che anche quest’anno il DPC stesso partecipa al bando dell’Ufficio per il Servizio Civile Nazionale.

Possono presentare domanda di partecipazione ragazze e ragazzi che abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno (28 anni e 364 giorni).

Due i progetti promossi dal Dipartimento della Protezione civile, con sede a Roma, che avranno la durata di 12 mesi:

• RESINA – Rafforzamento della resilienza a fronte di catastrofi naturali e antropiche: metodologie per il rischio idrogeologico e ambientale: il progetto, che prevede il coinvolgimento di 6 volontari, si inserisce in un più ampio programma di attività e azioni nel settore della conoscenza e della riduzione dei rischi idrogeologici e nella pianificazione e gestione delle emergenze. Il progetto nasce dall’intento di disporre di una più sistematica e organizzata conoscenza degli eventi idrogeologici verificatesi sul territorio nazionale a partire al 2005, al fine di poter notevolmente migliorare le capacità di previsione e sorveglianza degli eventi futuri, anche in base all’aggiornamento degli scenari di evento.
  • Comunicare il rischio e la prevenzione: la campagna “Io non rischio: buone pratiche di protezione civile”: il progetto, che si inserisce nella campagna di comunicazione nazionale per la prevenzione dei rischi naturali e antropici “Io non rischio”, mira a promuovere e diffondere le buone pratiche di protezione civile con riferimento agli specifici rischi presenti sul territorio italiano. I protagonisti di questa campagna sono principalmente i volontari di protezione civile: questi, infatti, preventivamente formati, hanno il compito di incontrare i cittadini nelle piazze di numerosi comuni italiani per raccontare loro quel che si deve sapere e ciò che si può fare per ridurre la vulnerabilità al rischio di ciascun cittadino e della comunità in cui vive. Nel progetto saranno coinvolti 6 volontari.

Per presentare la domanda al Dipartimento della Protezione Civile basta seguire le indicazioni sul sito www.protezionecivile.gov.it.

I partecipanti riceveranno un assegno mensile di 433,80 euro e saranno impegnati per circa 30 ore a settimana. I volontari, inoltre, potranno partecipare ad attività fuori sede o prestare servizio durante il fine settimana se necessario.

La domanda va presentata entro le ore 14.00 del 26 giugno 2017.

Per info: serviziocivile@protezionecivile.it oppure www.protezionecivile.gov.it

Cordiali saluti.

Giuseppe Bonaldi

Coordinatore Nazionale della P.C. ANA”