Giuseppe Toigo

M.O. Toigo Giuseppe

nato nel 1920 a Arten di Fonzaso (Belluno)
Alpino
9° Reggimento Alpini
Battaglione “Val Cismon”
265ª Compagnia

Motivazione della Medaglia d’Oro al valor militare – decorato vivente – :

Ritornato dalla Francia per combattere nell’Esercito italiano, sempre presente nelle azioni più rischiose, per ben tre volte rientrava nelle nostre linee ferito e rifiutava di essere ricoverato accontentandosi della semplice medicazione. Durante un preponderante attacco nemico, fattosi legare con una mitragliatrice, allo scoperto, sullo scafo di un carro armato al fine di aumentare la potenza di fuoco, contribuiva efficacemente a stroncare l’avanzata delle masse avversarie. Rientrato dall’azione, veniva raggiunto da un colpo di mortaio che lo lasciava gravemente ferito agli occhi e ad una mano. Fulgido esempio di eroismo e profondo attaccamento alla Patria.

Selenji-Jar-Deresowka (Fronte russo), 28 dicembre 1942

Note biografiche:

Emigrato in Francia per ragioni di lavoro, rimpatriò spontaneamente nell’aprile del 1942 e dal Distretto Militare di Belluno venne arruolato nel battaglione “Feltre” del 7° reggimento alpini. Trasferito nel giugno successivo al battaglione “Val Cismon” del 9° alpini, nell’agosto dello stesso anno partì per il fronte russo. Assegnato al plotone arditi della 265ª compagnia assolse, sul Donez prima ed in seguito sul Don, i compiti più arditi e rischiosi. Ferito il 28 dicembre 1942 gravemente agli occhi e ad un braccio veniva trasferito in vari ospedali e rientrava in Patria nel febbraio 1943. Nel marzo 1944 al termine della cura, cieco di ambo gli occhi, veniva collocato in congedo assoluto. Ritiratosi nel suo paese natio, vi decedeva il 29 maggio 1955.

(la motivazione e le note biografiche sono trascritte dal libro – le Medaglie d’Oro al valor militare – Gruppo Medaglie d’Oro al valor militare d’Italia, Roma 1965)

(La M.O. Toigo Giuseppe è deceduto ad Arten di Fonzaso, Belluno, nell’agosto 1955)

 

 

Alla Medaglia d’oro Giuseppe Toigo è dedicato il Gruppo Alpini di Arten (Sezione A.N.A. di Feltre)

 

 

Condividi:
Optimization WordPress Plugins & Solutions by W3 EDGE