L’Associazione

L’Associazione Nazionale Alpini

Al termine della prima guerra mondiale, e precisamente l’8 luglio 1919, un gruppo di reduci della prima guerra mondiale, fondò a Milano l’Associazione Nazionale Alpini.

Sicuramente i soci fondatori, benchè animati dalle migliori intenzioni, non sapevano di aver dato vita all’associazione d’arma più grande d’Italia se non del mondo intero.
Gli ultimi dati parlano di oltre 380.000 iscritti.

Si possono iscrivere all’A.N.A. come soci ordinari, tutti coloro che hanno prestato servizio per almeno due mesi in un reparto alpino dell’Esercito Italiano, e come soci aggregati tutti coloro che si riconoscono nei valori e negli obbiettivi dell’associazione che sono:

1. Tenere vive e tramandare le tradizioni degli Alpini, difenderne le caratteristiche, illustrarne le glorie e le gesta;

2. Rafforzare tra gli Alpini di qualsiasi grado e condizione i vincoli di fratellanza nati dall’adempimento del comune dovere verso la Patria e curarne, entro i limiti di competenza, gli interessi e l’assistenza;

3. Favorire i rapporti con i Reparti e con gli Alpini in armi;

4. Promuovere e favorire lo studio dei problemi della montagna e del rispetto dell’ambiente naturale, anche ai fini della formazione spirituale e intellettuale delle nuove generazioni;

5. Promuovere e concorrere in attività di volontariato e Protezione Civile, con possibilità di impiego in Italia e all’estero, nel rispetto prioritario dell’identità associativa e della autonomia decisionale.

Per il conseguimento degli scopi associativi l’Associa­zione Nazionale Alpini, che non ha scopo di lucro, si avvale in modo determinante e prevalente delle prestazioni personali, volontarie e gratuite dei propri soci.

La sede dell’A.N.A. è in via Marsala 9, 20121 Milano (MI)
L’associazione è strutturata a livello territoriale in Sezioni che a loro volta sono composte dai Gruppi.
In Italia ci sono 81 Sezioni e 4337 gruppi mentre all’estero 7 Sezioni e 4 Gruppi autonomi.

Sito Ufficiale A.N.A.