Come eravamo: Enrico De Nart

Enrico De Nart, medico e Alpino

Il nostro socio Enrico De Nart è nato a Giamosa (Belluno) il 6 giugno 1955.

Enrico al chek point italiano di Sabra, nel 1983

Si diploma nel 1974 presso il Liceo Scientifico “Galileo Galilei” di Belluno, entra nell’Accademia di Sanità Militare Interforze-Nucleo Esercito nello stesso anno e si laurea in medicina e chirurgia presso l’università degli studi di Firenze nel 1981, ove frequenta la Scuola di Sanità Militare.

Nel 1982 è nominato tenente del corpo sanitario dell’esercito e destinato, come dirigente del servizio sanitario, alla 31a Brigata Corazzata “Curtatone” a Bellinzago Novarese.

Nel 1983 è promosso a capitano medico e presta servizio nel contingente ITALCON in Libano, come dirigente del servizio sanitario del 67° Battaglione di fanteria meccanizzata “Montelungo”.

Al poligono “Monte Serva Nord” nel 1985

Nel 1985 viene trasferito, a domanda, a Belluno in qualità di dirigente del servizio sanitario del 7° battaglione Alpini.

Nel 1989 frequenta la Scuola di Guerra di Civitavecchia e nel 1991 viene promosso maggiore.

Nel 1993 viene collocato in congedo col grado di Tenente Colonnello e iscritto nella Riserva.

Da tale data svolge l’attività libero professionale di medico dentista e altre attività di volontariato.

È socio del gruppo Alpini di Salce dal 1986 e socio fondatore del Registro Storico Ducati.

Nel tempo libero si interessa di auto e moto d’epoca ed eventi musicali.

Michele Sacchet, per il Col Maòr n. 4 del 2014